Buon compleanno Gianluigi Trovesi!

Artista ECM dal 1994, musicista conosciuto in tutto il mondo in maniera trasversale, Gianluigi Trovesi (premiato dal Top Jazz di Musica Jazz per la sua carriera) ha raggiunto con la sua musica il più difficile degli obiettivi, non solo per un jazzman, o un musicista in generale, ma per un artista in qualsiasi disciplina. È infatti riuscito a creare un mondo musicale immediatamente riconoscibile e allo stesso tempo completamente originale.

Ispirandosi a una diversità di fonti del tutto personale, e attraverso un processo di maturazione in cui i più comuni passaggi della carriera di un artista sono stati affrontati in ordine inverso, Trovesi ha raggiunto la propria maturità espressiva relativamente tardi. Ma oggi il suo stile di compositore e la sua voce strumentale lo collocano al livello dei musicisti che hanno definito il concetto di un “jazz europeo” ispirato alla tradizione americana senza esserne una sua pedissequa imitazione: tra essi possiamo citare come esempi non italiani Michel Portal, Misha Mengelberg, Evan Parker, John Surman.

Insieme a Gianni Coscia forma un duo esemplare, oltre che acclamato e conosciuto ovunque; duo che, proprio in occasione di questo anno speciale, sarà disponibile con il nuovo incredibile progetto: "La misteriosa musica della Regina Loana". Un repertorio nuovo, che diventerà ben presto materiale discografico, ma che dal vivo cresce a dismisura, omaggiando per l’appunto da una parte alcuni grandi temi della musica universale che tutti abbiamo amato e dall’altra non dimenticando mai gli splendidi temi raccolti in questi ultimi decenni dal fortunato duo.

Info sul progetto: http://pannonica.it/it/artisti/gianluigi-trovesi/trovesi-coscia/ 

TORNA ALLA LISTA